È possibile creare un sito web gratis?

Ricevo molto spesso questo tipo di domanda, concettualmente è una cosa bizzarra.
Immagina di andare dal panettiere e chiedere il pane gratis, come pensi possa reagire?😅
Ma in questo contenuto proverò ad analizzare fino a che punto fosse possibile realizzare un sito web gratis.
Sito Web Gratis

Sito Web gratis, è possibile?

La risposta è si.
Ma capiamoci meglio, la realizzazione di un sito web gratis senza esperienze pregresse nel mondo informatico corrisponderebbe ad un sito web scadente. Un sito web ha bisogno di infinite attenzioni, che non sarebbero attuabili da chi non ha idea nemmeno di cosa sia un “Indirizzo IP”.
Ho sempre amato fare esempi, eccone uno : in vita tua non hai mai letto un libro di cucina e non hai mai provato nemmeno a cucinare, se ti chiedessi di fare una spaghettata al sugo risottata con le cozze? La tua risposta sarebbe “Cosa significa risottata?”.
Ecco, questa è la stessa identica cosa per lo sviluppo di qualsiasi applicazione online, ma soprattutto non dimentichiamoci una cosa molto importante, il sito web è il biglietto da visita della tua attività, quindi, se stai cercando modi per non spendere soldi per la creazione di un sito web, chiediti : “Che impressione darei ai miei potenziali clienti se avessi un sito web di scarsa qualità?”

Come si può creare un sito web gratis?

Per creare un sito web completamente gratis c’è una sola strada : WordPress. Parliamo però dell’estensione .com del colosso americano, che tra i vari piani offerti c’è anche quello gratuito che comprende però moltissimi limiti, di fatto questa soluzione è consigliata solo a chi è interessato a mettere mano per la prima volta su WordPress.
Un’alternativa valida a WordPress, che però non è 100% gratis, può essere la completa realizzazione del sito tramite codice, ma se non si ha esperienze pregresse con HTML la vedo una soluzione poco concreta.

Fare un sito web gratis non ha senso?

Non ho mai detto questo.
Creare un sito web gratis può rivelarsi un vantaggio solo nel caso in cui vuoi intraprendere la strada della programmazione. Non hai spese di gestione e puoi interfacciarti con il portale di WordPress in completa autonomia e, se dovessi averne bisogno, la loro assistenza ti aiuterà senza problemi nel caso riscontrassi dei problemi.
Stesso discorso lo faccio per la creazione di un sito web con codice, ci sono molti portali ad esempio CodeCademy e W3School che permettono di mettere piede nel mondo della programmazione in maniera completamente gratis.

Alternative al sito web gratis?

Le alternative sono molte, dare l’incarico ad un programmatore di occuparsi dell’immagine online della tua azienda o progetto, credo sia l’unica opzione che possa creare davvero qualcosa e non lo dico per convenienza, ma parlo per via del fatto che gestisco altre attività oltre a questa e vi posso garantire che un cliente se ne accorge quando finisce su un sito web curato (design, prestazioni e reattività), è un dato di fatto, ma per non andare molto lontani, preferireste acquistare su un sito web curato o su un sito web non curato? La risposta mi sembra ovvia.
Che poi, bisogna fare attenzione, ingaggiare un professionista non deve costare per forza migliaia di euro, ad esempio, un sito web vetrina, da me, ha prezzi che partono da 500€ (IVA esclusa), niente di irrealizzabile, sopratutto se si ha un’attività.

Conclusioni

Morale, creare un sito web gratis è possibile, ma non efficace se vuoi far crescere la tua attività.
Rimango però dell’opinione che se il tuo obiettivo fosse imparare la programmazione, allora è la scelta migliore e dovresti sfruttarla!
Quindi, se hai in mente di creare un sito web, pensaci bene, potresti raggiungere bei traguardi e in più, facendolo creare ad un professionista, abbassi l’utile e fai un investimento vincente.😜

Vuoi ricevere un preventivo per fare una valutazione concreta?

Premi sul pulsante e compila il form indicando ciò di cui avresti bisogno, entro 24 ore riceverai il tuo preventivo.

Ultime Novità

Ultimi e fantastici post
FOLLOW US